Dallo IED alla professione di Grafica
Dal lontano 1992, per 4 anni, l’Istituto Europeo del Design mi ha aperto la strada alla professione di grafica.
Marchi e immagini coordinate, brochure e campagne pubblicitarie, bilanci aziendali e impaginazioni, progetti grafici di collane editoriali e copertine di libri: lo IED ha dato il là a tutte le mie esperienze creative professionali.
Sempre in quelle aule, con riga, squadra e rapidograph, realizzai il marchio che ancora oggi mi rappresenta, e alcuni miei lavori d’esame sono diventati, dopo tanti anni, copertine di libri.


Il soggetto di questa copertina realizzata per la Lateran University Press, è un esercizio sul completamento amodale che presentai ad un esame di secondo anno.
Il libro fa parte della collana Dialogo di Filosofia, di cui ho curato il restyling e realizzato le copertine.
Grazie alla mia collaborazione durata più di dieci anni con la Lateran University Press e con la Pontificia Università Lateranense, mi sono specializzata in stampati e copertine di libri su argomenti religiosi, filosofici e pedagogici.
Lavorando negli anni in agenzie, studi grafici, case editrici e come freelance per vari clienti, ho acquisito molta esperienza in diversi settori della comunicazione: il mio è un Portfolio sempre aggiornato, diviso in Marchi, Brochure e stampati, Allestimenti e segnaletica, Gadget, Copertine, e una sezione a parte dedicata alle recenti grafiche per il Giubileo 2025.
Contemporaneamente allo IED, passato il test d’ingresso, nel 1993 iniziai a frequentare la neonata facoltà di Scienze della Comunicazione, ma dopo aver superato alcuni esami, lasciai l’università per poter seguire al meglio il corso di Grafica che richiedeva la frequenza obbligatoria e diversi esami e verifiche.
Non aver continuato l’iter accademico è un mio grande rimpianto, ma non è mai troppo tardi per aggiornarsi ed imparare, anzi, è ormai obbligatorio e anche molto stimolante.

Il primo passo l’ho fatto qualche anno fa, frequentando all’Università di Roma La Sapienza il corso di Web e Social Media Marketing con i professori Giovanni Ciofalo, Gian Luca Comandini e Luca Barboni. Un’esperienza illuminante, considerando che uno dei miei testi d’esame a Scienze della Comunicazione era Essere Digitali di Nicolas Negroponte (1995), che ora è considerato una pietra miliare…
Durante quel corso ho avuto l’occasione di rimettermi in pari con l’evoluzione della comunicazione, fino ad affrontare Seo e Social Media.
Sono seguiti altri corsi di aggiornamento e di approfondimento, dettati dalla mia voglia di imparare e, anche, dalle esigenze dei miei clienti che sono per me uno stimolo costante.

